Soluzioni rumore

Il rumore, in una imbarcazione dotata di motore, può manifestarsi mediante tre differenti modalità:

1- Rumore dovuto all'aspirazione del motore

2- Rumore generato dalla vibrazione di strutture

3- Rumore di scarico dei gas combusti del motore

silenceREvolution s.r.l. concentra tutte le proprie risorse ed energie nella determinazione delle soluzioni più appropriate per attenuare in modo risolutivo il rumore di scarico.
Engine noise

1- RUMORE DI ASPIRAZIONE

I rumori di aspirazione sono generati dai moti vorticosi dovuti agli attriti tra il flusso d'aria e la conformazione delle pareti dei condotti di aspirazione.
Al fine di attenuare tali rumori, si adottano allora soluzioni a livello motoristico riducendo la complessità dei condotti ed installando al loro imbocco appropriati filtri, con funzioni anche di silenziatori.
Le onde sonore generate all'aspirazione, che possono aumentare per l'effetto di cassa di risonanza costituito dal volume del vano motore, vengono altresì attenuate rivestendo la sala macchine con appropriati pannelli fono-isolanti o mediante l'applicazione di idonei strati di materiali fonoassorbenti.
Engine noise

2- RUMORE DA VIBRAZIONI TRASMESSE

Il funzionamento dei propulsori di una imbarcazione generano rumori causati dalle vibrazioni di alcune loro componenti o di strutture ad essi collegate.
Per attenuare le vibrazioni si adottano speciali isolatori, che smorzano il moto vibratorio prima che questo raggiunga il telaio e le parti strutturali dello scafo.
Sono stati sviluppati elementi molto efficaci, che sfruttano le proprietà anisotrope di alcuni materiali, simili a gelatine molto dense.
Le vibrazioni trasmesse dal motore all'elica, attraverso la linea d'asse, si riducono installando tra motore e albero un elemento con effetto antivibrante.
Engine noise

3- RUMORE DI SCARICO DEL MOTORE

Quand'anche ben isolata la sala macchine ed attenuati i fenomeni di vibrazione, il rumore può diffondersi attraverso l'impianto di scarico dei gas combusti.
Per ottenere la riduzione della rumorosità e della temperatura dei gas di scarico, si utilizza l'acqua di raffreddamento, iniettata in un apposito gomito miscelatore per mescolarsi ai gas di scarico.
L'abbattimento della temperatura permette l'utilizzo di condotti di scarico in gomma rinforzata, dall'installazione più agevole, rispetto alle tubazioni in acciaio.
Inoltre, è possibile l'inserimento nella linea di scarico di specifici silenziatori "ad acqua", realizzati in PRFV, in abbinamento ad appropriati elementi separatori gas-acqua, specificatamente in quelle unità provviste di gruppi elettrogeni (generatori). Questa utile scelta evita il rumore notturno dello scrosciare fuori bordo dell'acqua di raffreddamento dell'impianto (sploshing).
Engine noise
   
silenceREvolution s.r.l.
Via Trieste,1C - 31057 Silea (Treviso) - Italy
Tel. +39 0422 360199 - Fax +39 0422 362145
e-mail: info@silencerevolution.com
Contatti
 
AwStats